Obiettivi del corso

L’obiettivo di questo certificate program è offrire una panoramica della tecnologia Blockchain fornendo ai partecipanti tutti gli strumenti per comprendere le condizioni socio-economiche che hanno portato alla nascita di Bitcoin, capirne il funzionamento e conoscere la rivoluzione finanziaria e sociale in atto grazie all’avvento dei sistemi distribuiti, delle criptovalute e degli smart contract.

10

Moduli
con lezioni tenute dai più grandi esperti nazionali nel panorama Bitcoin e Blockchain

3

Mesi
di formazione online dinamica e interattiva

Clicca qui per scaricare la brochure

Cosa imparerai

Partecipando a questi moduli dinamici e interattivi, tenuti da autorevoli esperti del panorama Blockchain, imparerai:

10

Moduli
con lezioni tenute dai più grandi esperti nazionali nel panorama Bitcoin e Blockchain

Clicca qui per scaricare la brochure

3

Mesi
di formazione online dinamica e interattiva

Cosa imparerai

Partecipando a questi moduli dinamici e interattivi, tenuti da autorevoli esperti del panorama Blockchain, imparerai:

Criteri di ammissione

Opportunità

Certificati registrati sulla blockchain

Alla fine del corso i partecipanti otterranno un certificato. I nostri certificati non sono però certificati ordinari. Per ogni certificato viene generato un codice unico (hash). Quest’ultimo viene registrato sulla blockchain Hyperledger, diventando così un dato immutabile. Ogni certificato è inoltre provvisto di un codice QR nel quale incorporeremo anche tutti i contenuti relativi al corso, i vostri progetti e le informazioni che vorrete condividere con reclutatori, parenti o amici.

Il nostro team

Ti presentiamo i docenti del corso. Preparati ad essere completamente coinvolto dal loro entusiasmo e dalla loro incredibile passione per l’argomento!

Massimo Chiriatti

CTO Blockchain & Digital Currencies presso IBM

Alessandro Panconesi

Full Professor di Informatica presso La Sapienza Università di Roma

Giacomo Zucco

Divulgatore, Co-Founder di Bcademy

Massimo Simbula

Avvocato, Board Advisor di Amazix.com, Coinbar S.p.a. & Coinlex

Giorgio Maria Mazzoli

Avvocato, Consigliere Delegato e Tesoriere di AssoB.it

Stefano Capaccioli

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Programma del Corso

Malgrado gli enormi  benefici che Internet ha portato nelle nostre vite, riducendo il tempo e il costo con cui comunichiamo, ricerchiamo e condividiamo informazioni, c'è un problema che  non è mai stato in grado di risolvere: come si fa a stabilire con certezza l’identità del nostro interlocutore o fidarci di lui in una transazione di denaro senza l’intervento di una terza parte che funge da garante? In questo modulo analizzeremo il problema della fiducia su internet e conosceremo la figura cruciale del "middle man".

Sin dalla nascita di Internet un gruppo di brillanti crittografi cominciò a riunirsi e lavorare insieme per trovare una soluzione che non prevedesse il coinvolgimento del middle man, tentando di risolvere un vecchio problema informatico noto come “il problema dei generali bizantini- ovvero: come si fa, in un sistema distribuito, a raggiungere un consenso senza l’aiuto di un organo centrale di fiducia?  In questo modulo conosceremo il movimento cypherpunk, introdurremo Bitcoin e spiegheremo in che modo il suo creatore, Satoshi Nakamoto, ha risolto il problema dei generali bizantini.

Cosa rende Bitcoin così speciale? Come viene risolto il problema della fiducia nei sistemi distribuiti?

In questo modulo analizzeremo come funziona, a livello tecnico, Bitcoin e quali sono le caratteristiche che gli hanno permesso di rivoluzionare il concetto di moneta.

Definita da molti come la più grande rivoluzione tecnologica dai tempi di Internet, la Blockchain promette di stravolgere interi settori economici riducendo i costi e migliorando l’efficienza e la trasparenza dei processi e delle transazioni. Quali sono le caratteristiche fondamentali di una Blockchain? Che differenza c’è tra una blockchain pubblica e una privata? Cosa rende una Blockchain migliore di un’altra?

Bitcoin ha stimolato la creazione di un ecosistema molto attivo che ha permesso la nascita di molti progetti interessanti. Tra tutti un progetto in particolare ha assunto un ruolo cruciale nel panorama Blockchain: Ethereum.

In questo modulo analizzeremo cos’è Ethereum, in cosa si differenzia da Bitcoin e dagli altri progetti, e approfondiremo tre delle principali applicazioni della piattaforma: gli smart contract, la tokenizzazione e le applicazioni decentralizzate (Dapps).

Molti settori hanno compreso presto il potenziale della Blockchain e stanno implementando soluzioni decentralizzate all’interno del loro business. I settori che nei prossimi anni, o addirittura mesi, subiranno questa profonda trasformazione sono molteplici.

In questo modulo introdurremo alcuni di questi settori e capiremo come la Blockchain rivoluzionerà il loro modo di fare business.

Le lacune normative dei primi anni sono state parzialmente colmate ma non esiste ad oggi una regolamentazione internazionale per il mondo della Blockchain e delle criptovalute.  In questo modulo analizzeremo le legislazioni e le normative fiscali dei vari paesi con un occhio di riguardo alla situazione italiana.

Lo scetticismo dei primi anni verso Bitcoin e la Blockchain è stato sostituito da un crescente interesse e anche le banche centrali stanno adesso sviluppando le loro criptovalute, definite CBDC (central bank digital currency). In questo modulo capiremo cosa sono, come funzionano e cosa potrebbe presto cambiare per le banche e per miliardi di persone in tutto il mondo.

Tra le tante applicazioni della Blockchain che permettono la rinuncia al middle man e la decentralizzazione dei servizi c'è un settore che per la sua importanza e imponenza si candida a recitare un ruolo da protagonista: la finanza decentralizzata, o De-Fi.

In questo modulo spiegheremo cos'è la De-Fi, analizzeremo la crescita esponenziale di questo settore e scopriremo quali sono i progetti più interessanti nati in questi mesi nell'ecosistema in più grande fermento del mondo Blockchain.

L'emergere delle tecnologie cosiddette "disruptive" modificherà profondamente le nostre vite, i nostri lavori e la nostra società nel prossimo futuro. In questo modulo scopriremo come l'interazione della Blockchain con le altre tecnologie (Intelligenza Artificiale e Internet of Things su tutte) porterà alla creazione di nuovi prodotti e servizi e di intere aziende e organizzazioni che si autogestiscono e governano, le cosiddette DAO.

FAQ

Il costo comprende la fruizione online dei 10 moduli e di laboratori settimanali per supportarti nella risoluzione della challenge

Le lezioni saranno a disposizione di chiunque acquisti il corso, la certificazione invece verrà rilasciata solo a chi ha frequentato almeno il 70% degli appuntamenti (7 su 10)

L'obiettivo è quello di motivare i partecipanti a frequentare le lezioni live e garantire un'interazione costante tra loro e i docenti del nostro corso.

La certificazione verrà rilasciata in formato digitale su Blockchain (sistema digitale non centralizzato che garantisce l'immutabilità della certificazione stessa nel corso del tempo).

Verrà poi fornito anche un QR Code dove ogni partecipante potrà consultare facilmente tutti i risultati ottenuti e i lavori svolti durante il percorso (anche in un'ottica di colloqui futuri).

Non preoccuparti, tutti i partecipanti al corso avranno accesso al nostro Digital Campus dove potranno guardare, ascoltare e leggere (video, podcast, trascrizione) quasi tutto quello che si sono persi.

Abbiamo detto quasi perché non sarà infatti possibile trovare il contenuto delle Live tra i materiali caricati, l'unico modo per interagire con i professori e i relatori ospiti sarà quello di partecipare all'evento in diretta. Ve lo consigliamo vivamente, ne varrà la pena.

Non garantiamo posizioni lavorative al termine del corso,  non rientrando questo tra le nostre competenze.

Lo scopo di EIIS è quello di creare un forte senso di community, integrando i partecipanti di questa edizione del corso, i partecipanti delle edizioni future e gli esperti che vi accompagneranno durante il percorso formativo.

Le conoscenze acquisite durante il corso inoltre  porranno delle basi solide e importanti per proseguire una formazione specializzata che consentirà di formarsi professionalmente in tale ambito.

La sfida finale sarà organizzata insieme all'azienda partner del corso e consisterà nel risolvere un vero problema di business applicando i concetti appresi durante le lezioni. Questo darà ai partecipanti l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno studiato e misurarsi con un caso concreto.

Il corso è strutturato in 10 moduli dinamici, interattivi e digitali. Il direttore del programma, Massimo Chiriatti, insieme ai membri della Faculty ti guiderà attraverso i vari argomenti oggetto del corso. 

 

Le lezioni saranno composte da interventi e spiegazioni sia dal vivo che registrate e da sessioni di Q&A in cui i partecipanti potranno interagire con il panel e porre domande sugli argomenti trattati durante la lezione. 

Bitcoin, Blockchain e Criptovalute
Impara i fondamenti tecnici della tecnologia Blockchain
ed entra da protagonista in questo nuovo ed entusiasmante settore
Candidati ora
Bitcoin, Blockchain e Criptovalute
Scopri di più
Scarica la brochure
Download Brochure
Previous
Next

Next Generation Institute Srl
Palazzo Taverna
Via di Monte Giordano 36
00186 – Roma – Italy


Opening hours

NEXT GENERATION INSTITUTE Srl . P.IVA 15427181001

Data di Inizio

Ottobre 2021

RICHIEDI LA BROCHURE

*obbligatorio

Durata

3 Mesi

Costo

950 €

Format

OnLine + On Nature

Titolo Conseguito

Certificate Programs

    Data di Inizio

    September 2021

    RICHIEDI LA BROCHURE

    *obbligatorio

    Durata

    3 Mesi

    Costo

    950 €

    Format

    OnLine

    Titolo Conseguito

    Certificate Programs

    Data di Inizio

    Ottobre 2021

    RICHIEDI LA BROCHURE

    *obbligatorio

    Durata

    3 Mesi

    Costo

    950 €

    Format

    OnLine

    Titolo Conseguito

    Certificate Programs

    Slide FOOD SUSTAINABILITY BIODIVERISTY ART DISRUPTION FUTURE OF WORK CARBON NEUTRALITY Palazzo Orsini Taverna
    00186 Roma RM, Italy
    Partners Login info@eiis.it
    FACULTY CAMPUS HOME COURSES CONTACTS DIGITAL CAMPUS

    This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Read more about our Privacy Policy

    This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Read more about our Privacy Policy