Art Manager
Arte Contemporanea: Mercato, Collezionismo, Fiscalità e Tecnologie Disruptive
Scopri i moduli

Programma del corso

Il Certificate Program Art Manager esplora la profonda evoluzione che il sistema dell’arte contemporanea sta vivendo negli ultimi anni.

Comprendere le dinamiche del sistema che ruotano attorno al collezionismo di arte contemporanea e al mercato e interpretare i principali trend emergenti dell’arte, permette di cogliere le grandi opportunità di un mercato che vale 50 miliardi di dollari*

*Fonte: 2021 The Art Basel and UBS Global Art Market

3

Mesi di didattica

Scopri nel dettaglio i contenuti scaricando la brochure del corso

10

Moduli

30 ore totali, di cui 15 di didattica e 15 di lavoro individuale e di gruppo

Gli argomenti affrontati

Challenge Based Learning

L’approccio Challenge Based Learning ha come obiettivo quello di stimolare le idee e i punti di forza di ognuno. Partecipando alla sfida proposta, infatti, avrai modo di mettere in pratica le competenze acquisite: l’obiettivo sarà quello di affrontare e risolvere un sfida reale di progettazione museale.

Albo D'Oro

La collezione in realtà virtuale vincitrice della prima edizione realizzata da Alice Gomiero:  https://hubs.mozilla.com/E8CmhbB/remote-aware-zone

Main partner del corso

spazio taverna

La prima edizione del corso è stata svolta in collaborazione con:

Il corso fornisce gli strumenti necessari per:

Certificato registrato sulla blockchain

Una volta che avrai terminato questo corso potrai ottenere un certificato. Le nostre certificazioni, tuttavia, non sono certificazioni ordinarie, per ogni certificato viene generato un codice unico che lo rappresenta (hash) e questo viene registrato sulla blockchain di Hyperledger diventando un dato immutabile. In ogni certificato troverai un QR code nel quale incorporeremo anche tutti i contenuti collegati al corso, i tuoi progetti, gli scritti e in generale tutte le informazioni che desidereresti condividere con recruiter, parenti o amici.

Faculty

Ti presentiamo la nostra faculty. Preparati ad essere completamente coinvolto dal loro entusiasmo e dalla loro incredibile passione per l’argomento!

Ludovico Pratesi

Critico d'Arte e curatore | Direttore Scientifico

Marco Bassan

Curatore e PhD Researcher | Coordinatore Scientifico

PATRIZIA SANDRETTO RE REBAUDENGO

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

MASSIMO MININI

Storico dell’arte - Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

SIMONE MENEGOI

Direttore Artistico ArteFiera Bologna

EVA BRIOSCHI

Curatrice della Collezione La Gaia

ADRIENNE DRAKE

Direttrice e curatrice - Fondazione Giuliani

MARTINA DE LUCA

Fondazione Scuola Patrimonio

CLARENZA CATULLO

Registrar - MART

programma del corso

Una figura ibrida in grado di comprendere la complessità del sistema dell'arte contemporanea nel XXI secolo. 

Quali sono i criteri di costruzione di una collezione: progetto curatoriale, scelta delle opere e definizione del concept.

Differenze tra collezioni pubbliche e private: i criteri di scelta, gli allestimenti e la struttura.

Il rapporto con il mercato e i suoi protagonisti: la galleria privata, la fiera e la casa d'aste.

Il ruolo del registrar all'interno delle collezioni, la movimentazione delle opere, la loro conservazione.

Le strategie di comunicazione di una collezione: il ruolo dei social network e il rapporto con il pubblico.

Il quadro normativo di riferimento, il valore strategico della due diligence, il contratto di compravendita come strumento di tutela tra le parti e i suoi effetti.

Forma della compravendita, autenticità dell'opera, normativa antiriciclaggio, il capital gain, il diritto di seguito.

La nascita del mercato degli NFT e le tecnologie disruptive utilizzate dagli artisti per la produzione delle opere.

Come la tecnologia si fa strada in tutte le dinamiche del mercato dell'arte contemporanea dall'acquisto, alla distribuzione alla fruizione.

FAQ

 Il Certificate Program sarà sviluppato in 10 moduli. I primi 5 moduli si concentreranno sul Sistema del Collezionismo e i restanti sul diritto dell’arte, la fiscalità e le tecnologie disruptive.

Ogni partecipante avrà accesso a materiali didattici bibliografici, audiografici e videografici, svilupperà una Challenge in realtà virtuale e avrà la possibilità di entrare a far parte del network di partnership di EIIS.

Sono previsti 10 Moduli dinamici, interattivi e in formato digitale. 

Ludovico Pratesi, il Direttore Scientifico del corso, insieme ad ospiti di grande spicco del mondo del collezionismo, accompagnerà i partecipanti durante il percorso di studio. Le lezioni prevedono una prima parte di approfondimento didattico, e una seconda parte di interazione con l’ospite. Saranno inoltre previsti degli incontri per la preparazione alla Challenge finale. 

Le lezioni saranno a disposizione di chiunque acquisti il corso, la certificazione invece verrà rilasciata solo a chi ha frequentato almeno il 70% delle lezioni. 

L'obiettivo è quello di stimolare la motivazione dei partecipanti nel frequentare le lezioni live e garantire un'interazione costante tra loro e i docenti del nostro corso. 

Al termine del Certificate Program i partecipanti potranno accedere al network di partnership di EIIS per poter entrare in contatto con le principali realtà del mondo dell'arte contemporanea: istituzioni pubbliche, private e commerciali che lavorano nel mercato del collezionismo, musei, gallerie e Fondazioni Culturali.

Ai più meritevoli, inoltre, sarà offerta la possibilità di effettuare un'esperienza presso Spazio Taverna: il laboratorio di EIIS, dove arte e innovazione si incontrano.

I partecipanti svolgeranno durante il corso una serie di esercitazioni di gruppo propedeutiche allo svolgimento della Challenge finale individuale, che consisterà nella progettazione di un museo di arte contemporanea in un'ambientazione di realtà virtuale, che unisca la dimensione curatoriale con quella manageriale e commerciale.

EIIS mette a disposizione dei partecipanti 5 borse di studio a copertura totale del corso. 

Per inviare la candidatura alla borsa di studio si dovrà compilare un apposito application form in cui si chiede di analizzare e commentare con pensiero critico alcuni testi relativi al mondo dell'arte contemporanea. 

Il Comitato Scientifico valuterà, oltre alla motivazione e passione per gli argomenti del corso, il curriculum vitae. Il termine ultimo per presentare domanda per la borsa di studio è il 6 marzo 2022, e nei giorni successivi saranno comunicati gli esiti. Se si sceglie di procedere con la candidatura per la borsa di studio, e si è precedentemente provveduto ad inoltrare l'application standard, la richiesta di application per la borsa di studio la annulla automaticamente. In caso di non ottenimento, si potrà effettuare una nuova application standard per l'edizione successiva del corso.

Art Manager
Arte Contemporanea: Mercato, Collezionismo, Fiscalità e Tecnologie Disruptive

CANDIDATI ORA

Next Generation Institute Srl
Palazzo Taverna
Via di Monte Giordano 36
00186 – Roma – Italy


Opening hours

NEXT GENERATION INSTITUTE Srl . P.IVA 15427181001

    This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Read more about our Privacy Policy

    This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Read more about our Privacy Policy